La bella stagione sta arrivando e insieme a lei la voglia di programmare le meritate vacanze. Quest'anno hai deciso per il noleggio di un camper e soprattutto di portarci tutta la famiglia, quindi anche Fido o magari Miao.

Come emerge dall'Osservatorio QuattroZampeInFiera non sei l'unico: in Italia una persona su 3 è un pet lover e ha un animale domestico. Ma soprattutto più dell'80% dei proprietari non rinuncia a trascorrere la pausa estiva insieme agli amici domestici e il 52,19% degli intervistati è disposto a cambiare i propri piani per loro!

Sinceramente l'idea lasciare a casa il tuo peloso non ti sfiora lontanamente, quindi ecco qualche suggerimento per rendere più piacevole possibile la vacanza in camper con gli animali.

Con Camper2Go vivi tantissime avventure a 6 zampe!

Nessun problema con la nostra formula di noleggio camper: il tuo amico viaggia gratuitamente se è di piccola taglia. Supera gli otto chili? Devi aggiungere alla tariffa che sceglierai tre euro al giorno.

Immaginati la libertà di non dover affrontare la ricerca di alberghi o di bed and breakfast pet friendly. In camper puoi ricreare veramente "quell'aria di casa": se ci pensi, viaggiare tutti insieme sarà un'esperienza fantastica, basta adottare qualche trucchetto e prepararsi in tempo per organizzarsi al meglio.

Se è la prima volta che il tuo amico Fido parte per una vacanza on the road, procedi per gradi. Invece di iniziare con un viaggio lungo, ti suggeriamo di fargli prendere confidenza con il mezzo, magari con un paio di weekend dal venerdì al lunedì.

Prima della partenza, parcheggia il camper di fronte a casa e fai salire il tuo amico a bordo, dagli il tempo di esplorare, sistema la sua coperta e i giochi preferiti. In genere sono loro a decidere dove stare durante il viaggio e lì metterai il suo trasportino: così viaggerà sicuro e a norma di legge.

Poi accendi il motore: se vedi che è tranquillo, inizia con un giro esplorativo; se invece abbaia, tranquillizzalo in modo che associ il camper a un'esperienza positiva.

Cosa dice il codice della strada quando viaggi in camper con gli animali?

Non esiste un codice specifico per il trasporto di cani o di altri animali in camper, quindi devi aver presenti le regole fissate dal Codice della Strada per il trasporto su altri autoveicoli (art. 169, comma 6).

  • È vietato assolutamente far viaggiare il cane come qualsiasi altro animale nella cabina di guida.
  • È consentito il trasporto di più di un animale domestico purché siano custoditi in apposita gabbia o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete autorizzata dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. 

Un altro suggerimento che ti diamo per partire tranquilli è chiedere al tuo veterinario cosa portare per avere con te un mini kit del pronto soccorso e fargli fare una visita veterinaria per verificare lo stato di salute di Fido.

Viaggiare sì ma con i documenti in ordine!

Una cosa fondamentale per non rischiare spiacevoli inconvenienti è ricordarsi di essere in regola con i documenti di identità! Sì, hai capito bene! Se vai all'estero devi sapere che anche il tuo amico quattrozampe ha bisogno della corretta documentazione per viaggiare in camper in totale sicurezza e senza che tu rischi pesanti sanzioni.
Ecco cosa devi avere:

  • Documento di iscrizione all'anagrafe canina
  • Certificato di vaccinazione antirabbica che è fondamentale perché è praticamente obbligatorio per l'estero, ma anche ovunque ti recherai con il tuo cane: ricorda che in alcuni paesi questa vaccinazione deve essere fatta almeno 21 giorni prima. Informati se e quali sono le altre richieste in base alla destinazione.
  • Passaporto per animali da compagnia che è obbligatorio per l'espatrio e lo puoi richiedere all'azienda sanitaria di riferimento. Dovrà contenere:
    • numero del microchip o del tatuaggio
    • i dati anagrafici
    • l'elenco delle vaccinazioni
    • le visite mediche
    • l'eventuale trattamento contro l'echinococco multilocularis

In genere ai nostri clienti suggeriamo di portare anche un paio di guinzagli di cui uno non più lungo di 1,5m per avere il controllo durante le passeggiate, una museruola e una medaglietta in più con i dati del cane e del tuo cellulare.

Infine ricordati il suo cibo preferito e fanne una bella scorta, onde evitare un cambio di alimentazione e spiacevoli episodi di dissenteria.

E per quanto riguarda il tuo gatto?

Come per Fido, anche lui deve ambientarsi sul nuovo mezzo: lasciaglielo ispezionare per tutto il tempo che vuole qualche giorno prima della partenza. Durante il tragitto, se è nervoso, metti il trasportino vicino a te, in modo che senta la tua presenza e si rassicuri.

Anche qui quello che conta è il buon senso e il carattere del peloso: alcuni animali in camper si muovono continuamente, altri stanno tranquilli e hanno bisogno di un loro spazio esclusivo, altri ancora vogliono sgattaiolare dal finestrino appena lo vedono aperto e andare fuori a curiosare. Per ovviare a questi tentativi di "fuga", potresti fargli indossare una pettorina con un guinzaglio in modo che si senta libero, ma non si allontani.

La sua lettiera deve essere sempre pulita, l'acqua fresca, la sua spazzola per la cura del pelo pronta a coccolarlo, il cibo a disposizione, quello da lui preferito naturalmente! Anche per il tuo micio via libera ai viaggi on the road, ma con il libretto sanitario aggiornato e il passaporto rilasciato dall'Asl che attesta le vaccinazioni eseguite.

Nella sua valigia ricordati di mettere anche il kit di pronto soccorso creato sulle sue specifiche esigenze, magari con gli antiparassitari di cui ha bisogno: può essere una mossa giusta anche annotarsi qualche veterinario di riferimento nelle località che visiterai.

Ti sono serviti i nostri suggerimenti per affrontare con serenità il viaggio in camper con i tuoi animali?

Le vacanze on the road con il tuo amico 4 zampe iniziano da qui. Controlla sempre anche tra le nostre offerte di noleggio!

Richiedi un preventivo!